Reggio Emilia e le sue meraviglie
Questa Audioguida è stata realizzata dai ragazzi/e delle classi 3G e 3H, della Scuola secondaria di primo grado “A. Einstein” di Reggio Emilia. Responsabili del progetto le insegnanti Moretti Agata (arte e Immagine) e Velluto Valeria (religione).
La metodologia seguita per la progettazione dell’elaborato, ha contemplato come prima fase, la lettura sul campo dei segni del passato, fino ai giorni nostri. In particolare ci siamo recati in Piazza del Duomo a Reggio Emilia, una bella piazza medievale, che ha conservato il suo ruolo centrale nella struttura della città; qui gli alunni hanno osservato e fotografato i monumenti, analizzato le opere d’arte nei minimi particolari. A scuola e a casa, è seguita un’ampia documentazione, dall’epoca romana fino ai giorni nostri, inerente lo studio di Piazza del Duomo ed i principali monumenti storici che si affacciano sulla piazza stessa.
Infine gli Esperti di izi.TRAVEL ci hanno insegnato tecniche e metodologie per la produzione dell’audioguida, che si intitola: Reggio Emilia e le sue meraviglie
Il primo itinerario proposto è:
Il cuore antico della città: la Piazza del Duomo