Sentiero dei Principi Etruschi - Cya On The Road

Sentiero dei Principi Etruschi

๐Ÿ“ Cortona, Tuscany, Italy

Distanza e tempo stimati: 18.8km / 2 hrs 10 mins

Il percorso prende il nome dalle tombe a tumulo etrusche, chiamate Meloni per la caratteristica forma semisferica della copertura, rinvenute il località Sodo e nel vicino paese di Camucia la cui appartenenza è attribuita ad importanti principi etruschi. E’ composto da due tracciati che partono uno dal Sodo e percorre l’argine del Rio di Loreto e l’altro da Camucia (dove c’è la stazione ferroviaria) e segue il corso del torrente Esse; entrambi confluiscono, in località Molinaccio, nel torrente Mucchia che si getta poi nel Canale Maestro della Chiana così da collegare il sentiero dei Principi al Sentiero della Bonifica. Tra i numerosi elementi di interesse archeologico, storico e paesaggistico che impreziosiscono i tracciati ci sono le già citate tombe a tumulo di Camucia e del Sodo in particolare il Melone II con lo splendido altare in pietra con scalinata; le case coloniche e leopoldine, una delle ultime case in terra battuta rimaste in questa zona ed i corridoi ecologici costituiti dagli habitat umidi dei corsi d’acqua.

Informazioni sull'autore

MAEC
Punto di partenza per la visita al MAEC Parco รจ l'info-point in loc. Sodo, ai piedi di Cortona, dove sosrgono le monumentali tombe etrusche.

Scarica l'app

Per sbloccare l'esperienza completa, che include 4 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.

Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour Sentiero dei Principi Etruschi per iniziare.