Il Sentiero del Castagno valorizza una vasta porzione di territorio del Comune di Montà nota per ospitare più della metà degli esemplari storici di castagno dell'intero Roero.Molto diffuso in tutto il Roero almeno a partire dall'età romana, il castagno è oggi presente in maniera significativa nei soli "Comuni delle Rocche". Piante spesso secolari, la cui maestosa bellezza connota fortemente il paesaggio.Il Sentiero del Castagno: un paradiso di contrasti, dalle colline coltivate a vigne e frutteti alle zone umide dei biotopi, attraverso castagneti storici e piloni votivi. Un percorso che vuole essere un omaggio ai contadini che continuano a garantire la sopravvivenza nell'area della millenaria cultura del castagno. Come dicono ancora i vecchi: "era l'unica coltura che costava nulla. Si raccoglieva e basta: come manna che cadeva dal cielo".
Informazioni sull'autore
Ecomuseo delle Rocche del RoeroScarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 9 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour Sentiero del Castagno - Ecomuseo delle Rocche del Roero per iniziare.


