Fino agli anni Sessanta del Novecento, lungo il corso del Bacchiglione transitavano numerose barche da carico (burci) dirette a Venezia, Padova e Battaglia Terme. I paesi lungo il fiume avevano quasi tutti un porto, delle osterie, dei magazzini e dei negozi di alimentari. Qui era possibile incontrare una moltitudine di persone che viveva quotidianamente a contatto col fiume: barcari, cavalanti (chi trainava le barche col cavallo), osti, commercianti, facchini, fabbri, pescatori, falegnami… Oggi con il mutare dei rapporti nei confronti dell’ambiente è cambiata anche la nostra percezione dell’acqua e dei fiumi: questi non sono più visti come via di comunicazione per eccellenza, opportunità di lavoro e asse attorno a cui si svolge la vita. Oggi i fiumi vengono percepiti quasi esclusivamente come elementi di rischio, tali da produrre eventi temibili e calamitosi, come l’ultima grande piena sul Bacchiglione del 2010.
Informazioni sull'autore
Waterways ExplorerScarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 10 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour Waterways Explorer: Un giorno sul fiume - Bacchiglione - per iniziare.


