In questo tour vi accompagneremo alla scoperta dei magnifici palazzi settecenteschi di Palermo.Capitale del Regno di Sicilia, Palermo era la città prediletta delle più nobili famiglie siciliane a tal punto che le famiglie iniziarono una vera e propria gara di munificenza e lusso, per prevalere l'una sull'altra nella sontuosità dei propri palazzi e nella ricchezza dei propri arredi. Ecco, allora, come sono sorti palazzi sempre più sontuosi in città e lussureggianti ville in campagna! Le informazioni che vi forniamo in questo tour potrete anche consultarle dal volume predisposto per voi dalla Soprintendenza di Palermo, scaricabile a questo link! Questa audioguida è stata realizzata dagli studenti Giovanni Castelli e Maria Fernanda Ghersi, del Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali dell'Università di Palermo (A.A. 2016-2017) e fa parte del progetto Sicilia Beni Culturali per izi.TRAVEL coordinato da Elisa Bonacini.I contenuti sono stati riadattati dai testi scientifici pubblicati nel volume I PIACERI SETTECENTESCHI. VILLE E PALAZZI DEI GATTOPARDI, a cura di Maddalena De Luca e Ciro D’Arpa, pubblicato all'interno del progetto Le Mappe del Tesoro, 2017.La voce narrante di questa introduzione è di Giovanni Castelli.
Informazioni sull'autore
Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di PalermoScarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 12 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour I piaceri settecenteschi - Ville e Palazzi dei Gattopardi per iniziare.


