Un percorso tra i maestri corallari e orafi saccensi veri esperti nella lavorazione artigianale del Corallo di Sciacca il cui primo ritrovamento risale al 1875, conseguentemente ai fenomeni vulcanici (Isola Ferdinanda 1831) in cui vennero alla luce vaste estensioni di banchi di corallo. Lo straordinario ed unico Corallo di Sciacca, si distingue per l’unicità delle tonalità di colore che vanno dall’arancio intenso al salmone-rosa pallido caratterizzato da macchie brunastre e talvolta nere proprio a testimoniare ed a certificare la sua origine vulcanica. Essendo un sub-fossile già morto per un processo naturale ha inoltre caratteristiche di ecosostenibilità.All’interno dei laboratori artigianali di Sciacca, i visitatori, in un percorso guidato, potranno immergersi in quelle antiche tecniche di lavorazione che riprendono vita grazie alle sapienti mani dei maestri corallari che con attenzione scrupolosa tagliano, smussano e lavorano ad uno ad uno i minuti rami di corallo accompagnandovi in un tour esperienziale durante il quale il prezioso “tesoro sommerso” prende vita, seguendo le forme naturali della materia forgiata dal Mar Mediterraneo.
Informazioni sull'autore
Ecomuseo dei 5 sensi di SciaccaScarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 4 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour La Via del Corallo - Ecomuseo dei 5 sensi di Sciacca per iniziare.


