I proprietari e custodi tradizionali della terra su cui sorge Launceston sono i Panninher e i Leterrermairrener. I creatori di questa passeggiata li riconoscono e rendono omaggio ai loro anziani passati, presenti e futuri.
Launceston è il terzo insediamento europeo più antico dell'Australia, fondato nel 1806 dopo Sydney (1788) e Hobart (1803). La città è rinomata per i suoi edifici storici ben conservati. Cameron Street, in particolare, è ricca di esempi di pregio. Una passeggiata dall'Albert Hall a est fino al Queen Victoria Museum and Art Gallery a ovest è una deliziosa introduzione al patrimonio architettonico e sociale unico di Launceston.
Fino agli anni Ottanta del XIX secolo il paesaggio stradale di Launceston era dominato da edifici georgiani. In seguito la città conobbe un periodo di grande prosperità, dovuto in gran parte al successo delle miniere sulla costa occidentale della Tasmania. Vennero eretti nuovi edifici e le vecchie strutture vennero dotate di nuove facciate, tanto che la città assunse un sapore vittoriano.
Ispirati dal Giubileo d'Oro della Regina Vittoria nel 1887, i cittadini patriottici di Launceston chiamarono i due edifici più imponenti della città, entrambi completati nel 1891, con il nome della loro venerata monarca e del suo amato consorte, il Principe Alberto. Vittoria e Alberto furono una delle coppie più devote della storia. Il loro matrimonio beatamente felice produsse nove figli. Alla morte di Alberto, nel 1861, Vittoria fu colpita da un profondo lutto, si ritirò dalla società e vestì di nero per il resto della sua vita. Sopravvivendo a lui di quattro decenni, fece erigere statue in tutta la Gran Bretagna in sua memoria. A Launceston, una passeggiata dall'Albert Hall lungo Cameron Street fino al Museo e alla Galleria d'Arte della Regina Vittoria è un giusto ricordo di una grande epoca del passato della città, di una grande monarca e di una grande storia d'amore.
Questa passeggiata è stata sviluppata dalla Launceston Historical Society per il National Trust Heritage Month nel maggio 2013. È stata riscritta nel 2021 e registrata da Ron Camplin negli studi di City Park Radio, 43 Tamar Street, Launceston.
Informazioni sull'autore
Launceston Historical SocietyTraduzione AI
Launceston Historical Society è su Cya On The Road PRO, ora potenziato con la traduzione automatica basata sull'intelligenza artificiale! Ciò significa che ora puoi esplorare questo tour nella lingua che preferisci, tra cui:
Suggerimento rapido: modificate la lingua di sistema del vostro telefono per visualizzare questo tour nella lingua prescelta nell'app.
Scarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 21 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour Launceston: A Walk Along Historic Cameron Street per iniziare.


