Freshwater vanta una ricca cultura balneare che dura da oltre 100 anni.
Nel dicembre 1914, Duke Kahanamoku, campione mondiale di nuoto sprint, era in tournée in Australia. Scelse del legname da un'azienda di Sydney per costruire una tavola sul modello di quelle usate nelle sue native Hawaii e, durante una dimostrazione alla stampa, introdusse l'uso della tavola da surf in Australia a Freshwater Beach, giovedì 24 dicembre. È stata la prima volta che si è registrato un surf sulle onde pulite al di là del break nelle acque australiane, utilizzando questa tecnica di surf in stile hawaiano.
Il successo fu tale che una seconda dimostrazione fu organizzata su due piedi una domenica del gennaio 1915. Duke superò l'esibizione portando con sé sulla tavola una ragazzina del posto, Isabel Letham, per surfare le onde. Isabel diventerà una pioniera del surf australiano. Dal 1952 la tavola è esposta presso il Freshwater Surf Life Saving Club. Sul promontorio di Freshwater si trova ora una statua del Duca Paoa Kahanamoku. La statua è stata scolpita dall'artista Barry Donohoo, una delle ultime opere dell'artista prima della sua morte.
Passeggiate con noi e vi mostreremo i nostri iconici punti di riferimento storici, la storia del surf del sobborgo e altri interessanti fatti storici.
Informazioni sull'autore
Sophie MorrisonTraduzione AI
Sophie Morrison è su Cya On The Road PRO, ora potenziato con la traduzione automatica basata sull'intelligenza artificiale! Ciò significa che ora puoi esplorare questo tour nella lingua che preferisci, tra cui:
Suggerimento rapido: modificate la lingua di sistema del vostro telefono per visualizzare questo tour nella lingua prescelta nell'app.
Scarica l'app
Per sbloccare l'esperienza completa, che include 18 gemme nascoste, ciascuna con storie audio coinvolgenti, oltre a utili funzioni che ti guideranno nel tuo viaggio, scarica l'app Cya On The Road.
Una volta nell'app, cerca semplicemente il nome del tour Freshwater Heritage And Surfing History per iniziare.


